Exapts che inseguono sogni nelle Alpi Svizzere: La nostra impresa sciistica personalizzata

Uno snowboarder che ammira le montagne a Davos.

Situata nel cuore delle Alpi Svizzere, The Snow Experience Davos non è solo una scuola di sci; è il nostro sogno diventato realtà. Immagina pendii incontaminati, avventure personalizzate, e un'atmosfera calda e accogliente: ecco cosa definisce il nostro piccolo angolo di paradiso innevato a Davos.

Ciao! Siamo Nejc e Willy, insieme ai nostri co-proprietari Loris e Noemi, un quartetto di sognatori che hanno scambiato la loro quotidianità per una vita piena di pendii polverosi e momenti indimenticabili. Nejc, proveniente dalla Slovenia, Willy è un sognatore come me dall'Italia, e il nostro tocco locale viene da Loris, nativo svizzero del cantone Ticino, e da Noemi, un vero cuore svizzero di Zurigo.

Insieme, abbiamo trovato la nostra missione a Davos, Svizzera, dove siamo diventati i fieri proprietari de L'Esperienza sulla Neve Davos. Questa è la storia del nostro viaggio attraverso le montagne Svizzere e la gioia che condividiamo con tutti coloro che entrano nel nostro paradiso innevato.

La Decisione di Trasferirsi

Sognare la Svizzera: Le Ambizioni Alpine di Nejc

Nejc: "La mia fascinazione per la Svizzera è iniziata durante i giorni del liceo, quando facevo autostop quotidiano, e un generoso espatriato Svizzero mi offriva spesso un passaggio. Mentre lui aveva trovato il suo paradiso nelle Alpi Slovene, io coltivavo il sogno di arrivare un giorno in Svizzera.

Insegnare lo sci in varie località alpine – Italia, Austria e Francia – ha alimentato la mia convinzione che la Svizzera avesse la chiave per raggiungere il culmine dello sci. I sogni sono diventati realtà, e a 21 anni, sono riuscito a fare la mia prima stagione invernale a Crans Montana e Verbier, lavorando per una scuola di sci privata internazionale.

Tuttavia, il mio spirito imprenditoriale desiderava di più. Davos e la Scuola di Sci Svizzera qui hanno offerto l'opportunità che cercavo. Grato per l'esperienza, mi ritrovo ora come parte de L'Esperienza sulla Neve Davos."

A skier deep in the snow while riding off-piste in Davos - Klosters.

Amore e Snowboard: Il Viaggio di Willy a Davos

Willy: "Mentre insegnavo snowboard in Austria, ho incrociato Noemi, che in seguito è diventata la mia ragazza. Per la convenienza di essere più vicini, sono andato a Davos."

Da Clienti Personali a Sogni Personalizzati

Con la conclusione della stagione invernale 2022/23, è sorta una realizzazione: un numero significativo di clienti personali ci prenotava direttamente. Questo ha acceso un pensiero collettivo: "Iniziamo qualcosa per conto nostro."

Con Nejc che aveva trascorso 8 inverni, Willy 4, e Loris 7 a Davos, sembrava la mossa giusta. Dopo discussioni e aver catturato foto cruciali, abbiamo temporaneamente lasciato Davos. Nejc è tornato in Slovenia per gestire la sua attività di organizzazione di viaggi in bicicletta e vacanze, Willy e Noemi si sono diretti a Sagres, Portogallo, per supervisionare la loro surfhouse, e Loris è tornato in Ticino.

L'estate ha portato molte attività – costruire il sito web, assicurare le uniformi, trovare sponsor per occhiali e sci ecc. Nonostante alcune sfide, ce l'abbiamo fatta.

Ritornare a Davos nel dicembre 2023 ha segnato una settimana di intensa azione. Armati di uniformi, abbiamo colpito le piste per catturare foto e video, creando il materiale necessario per le nostre iniziative di marketing.

I risultati hanno superato le nostre aspettative – foto stupende, un sito web dall'aspetto fantastico, e The Snow Experience Davos è stata ufficialmente lanciata. Il viaggio era iniziato.

Expats, snowboarder and a skier navigating the course off piste in Davos - Klosters

Affrontare la Vita da Espatriati

Sfide incontrate come espatriati in un nuovo paese

La Svizzera è uno dei paesi più pittoreschi al mondo. Quando ti trasferisci qui, ti sembra di vivere in un sogno composto da scenari da cartolina.

Tuttavia, dopo un primo periodo euforico di alcuni mesi, devi affrontare la realtà della cultura montana. A causa di una forte identità nazionale e luoghi isolati, le comunità montane sono orgogliose e non facili da penetrare.

Nei nostri primi anni di vita a Davos, abbiamo lottato per rompere questo muro d'aria sottile che ci definiva come estranei. Uno sloveno, l'altro italiano, ci siamo trovati a combattere con una nuova cultura e una nuova lingua. Solo per darvi un esempio, tutti i segnali, i menu dei ristoranti e le bacheche informative sono tutti in tedesco svizzero……anche solo prendere un tè o andare in posta con l'autobus era una sfida eheh.

Abbracciare la cultura e lo stile di vita locali

Prima di trasferirci in Svizzera, non avevamo mai provato la Raclette. Ora, pur essendo italiano, io (Willy) mi trovo a desiderare la Raclette almeno una volta alla settimana.

Questo vi dà un'idea di quanto ci siamo integrati nello stile di vita montano svizzero. Col tempo, le barriere culturali tendono a dissolversi, e quella sensazione di non appartenenza scompare.

Inizialmente, non riuscivamo a partecipare a una cena svizzera perché mangiare alle 18:00 di sera ci sembrava ridicolo; ora, siamo ansiosi di cenare il più presto possibile.

È divertente perché ogni volta che penso alle differenze culturali, il mio cuore italiano si concentra immediatamente sul tema del cibo.

Costruire connessioni all'interno della comunità di Davos

Essere a Davos, una comunità così piccola con circa 10.000 residenti, ora ci fa sentire come piccole celebrità. È così piacevole salutare il vicino andando al lavoro, incontrare un paio di colleghi istruttori alla fermata dell'autobus e finire la giornata bevendo una birra alla baita di montagna locale con gli amici.

Le persone che in passato ci vedevano come estranei ora tifano per la nostra scuola di sci e snowboard, augurandoci il meglio della fortuna.

Exapts in Davos enjoying the Swiss mountain food.

Creare un Vento Unico di Sci

Concettualizzare un'esperienza personale di sci

Si dice, "C'è sempre spazio per migliorare" o "La perfezione non esiste" – Non ci ricordiamo esattamente. In ogni caso, è proprio da qui che siamo partiti con L'Esperienza sulla Neve Davos. Dopo aver lavorato nell'industria dello sci per un decennio, ci siamo resi conto che le "classiche scuole di sci & snowboard" mancavano di personalità, flessibilità, professionalità e attenzione ai dettagli.

Avevamo in mente una scuola ideale che potesse offrire più di lezioni rigide limitate alle sole istruzioni di sci. Un posto dove ogni individuo potesse avere un'esperienza sulla neve su misura per i propri desideri e bisogni. Immaginavamo le lezioni che potessero andare oltre lo sport e trasportarti nel paesaggio invernale ritratto in ogni cartolina.

Basta con i ragazzini istruttori di 18 anni appena qualificati con cui non puoi relazionarti. Immaginavamo professionisti dello sci & snowboard altamente qualificati che potessero raccontarti una storia e guidarti in sicurezza attraverso le montagne.

Sfide nell'avviare una scuola di sci boutique

Il viaggio per stabilire la scuola non è stato privo di sfide. Navigare la burocrazia svizzera e soddisfare i requisiti legali per aprire la scuola sembrava come schivare proiettili.

È buffo dirlo, ma trovare informazioni su come avviare un'attività, gestire rapporti fiscali e gestire i pagamenti degli stipendi è come cercare acqua in un deserto.

La prima sfida che abbiamo affrontato è stata determinare il tipo di licenza di istruttore di sci necessaria per stabilire la nostra scuola. In secondo luogo, e decisamente più impegnativo, è stato capire la natura dell'attività che avremmo potuto diventare e il tipo di assicurazione richiesta. Come si è scoperto, quasi nessuno voleva assicurare un'attività di sci & snowboard.

Nonostante ciò, proprio quando pensavamo che tutto fosse a posto e fossimo pronti per partire, abbiamo scoperto che ottenere i pass da "istruttore di sci" non era un compito facile. Non disperatevi; dopo numerose telefonate al comune e agli uffici regionali, siamo riusciti a ottenere anche quelli.

Two snowboaredrs on the lift at Jatzpark, Jackobshorn, Davos.

Sciare Verso il Successo: Creare Ricordi sulle Piste

Ci sono innumerevoli momenti nella vita di un istruttore di sci che sono così vari come il terreno di montagna stesso. Anche se non possiamo catturarli tutti qui (ci vorrebbe un libro!), ecco solo alcuni frammenti:

• La Sfida della Moneta di Loris:

Loris, nelle sue avventure fuori pista, introduce una sfida giocosa usando una moneta da 5 CHF. Piazzata tra la gamba e lo scarpone da sci, se la moneta cade a causa dell'inclinazione all'indietro, il responsabile contribuisce con 5 CHF all'individuo abile che riesce a mantenerla al suo posto. È un gioco che non manca mai di far sorridere tutti i partecipanti.

• L'Esperienza Multiculturale di Nejc:

Nejc una volta ha guidato un gruppo multiculturale dall'Inghilterra, dagli USA e dalla Scozia. La settimana si è svolta con un tempo fantastico, eccellenti condizioni di sci e altre piccole cose che andavano oltre le piste. Un pranzo apparentemente normale si è trasformato in una danza sul bar, e un simpatico malinteso con una cameriera ha portato Nejc a essere chiamato "Nice" dal gruppo e dalla cameriera. Viene ancora chiamato “Nice” in questo ristorante da Madrisa.

• Il Viaggio Inaspettato di Willy a St Moritz:

Willy ha ricevuto un compito interessante – portare gli ospiti a St. Moritz per un'eccezionale esperienza di sci. Tuttavia, il giorno si è rivelato più un giorno di shopping, godersi un bel ristorante e tornare a Davos. Non hanno fatto nemmeno una curva sulle piste di St. Moritz.

Il nostro viaggio nelle Alpi Svizzere

Il nostro viaggio nelle Alpi Svizzere è stato più che tracciare percorsi nella neve; è diventare istruttori aperti mentalmente capaci di adattarsi a vari livelli di sci e gruppi diversi. Da guidare un bambino piccolo a insegnare a un adulto completo principiante o a un gruppo di Dubai, la capacità di fornire la migliore possibile esperienza sulla neve è fonte di gioia.

I nostri successi vanno oltre le piste – sviluppando efficaci competenze comunicative, assumendosi le responsabilità che derivano dall'essere un istruttore e migliorandosi continuamente per garantire che ogni ospite si diverta sulla neve. Il viaggio di successo nelle Alpi Svizzere è un'evoluzione costante e siamo entusiasti di farne parte.

Expats, skier and snowboarder having fun on the slopes of Parsenn, Davos - Klosters.

Il Cuore di Davos: Dove Natura, Eventi e Comunità Convergono

Davos è più di una semplice pittoresca cittadina alpina. Durante la stagione invernale, una miriade di eventi, dal Forum Economico Mondiale alla Spengler Cup e congressi medici, diventano opportunità per noi. Non è solo la bellezza naturale che circonda Davos, ma anche le affascinanti persone che decidono di trascorrere una giornata sulle piste con noi. Gli eventi diversificati creano una tela sempre mutevole di possibilità per la nostra attività.

La Bellezza Semplice di Davos

In termini di bellezza ambientale, Davos richiede pochi ornamenti. Qui tutto è naturalmente sbalorditivo e ben organizzato. Con il tempo giusto, una grande abbondanza di neve e un po' di magia, diventa un rifugio perfetto.

Sia che tu sia un appassionato di attività all'aperto, un aficionado dello sci o dello snowboard, Davos offre un'esperienza senza eguali. Vivere qui è un'immersione costante nel richiamo di una città che offre infinite opportunità di emozioni.

L'Esperienza sulla Neve Davos nel Tessuto Locale

Costruire connessioni all'interno della comunità locale può essere difficile per gli espatriati, ma siamo stati fortunati ad avere due membri de L'Esperienza sulla Neve Davos che sono del luogo, colmando il divario e promuovendo legami con la comunità.

Tuttavia, Davos è di per sé un centro internazionale. Un autista di autobus ti riconos